Il Cammino di San Francesco di Paola
Due itinerari sulle orme del Patrono della Calabria: la Via del Giovane e la Via dell’Eremita
Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta che ricalca i viaggi compiuti dal Frate paolano in diversi luoghi, per diverse motivazioni e in diversi periodi della sua vita. Una volta completato, il Cammino rappresenterà una “biografia su mappa”, composta da sei Vie. Allo stato attuale sono percorribili due viaggi, per un totale di 112 km suddivisi in 6 tappe modulabili: la Via del Giovane (3 tappe, da San Marco Argentano a Paola) e la Via dell’Eremita (3 tappe, da Paterno Calabro a Paola).
Con la definizione di “mobilità lenta” viene inteso un nuovo modello di turismo, destagionalizzato ed ecosostenibile che permetta di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, normalmente non interessate dai circuiti del turismo tradizionale. Solo viaggiando a piedi è possibile infatti entrare in contatto con la vera essenza del territorio, intesa come natura, storia, cultura, enogastronomia ed ospitalità.
Quello che caratterizza questo Cammino è anche la varietà dei paesaggi attraversati, con ambienti mutevoli e pregevoli biodiversità. Si passa da zone a macchia mediterranea con affacci mozzafiato sul mare, a querceti e castagneti, fino alle faggete delle quote più alte. Quasi tutte le tappe, si concludono in uno dei pittoreschi borghi dell’entroterra calabrese.
Come intraprendere il Cammino
Ogni anno vengono organizzati diversi cammini con la presenza di guide. Basta andare sul sito o sui canali social per avere maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di partecipazione. In alternativa si può intraprendere il Cammino anche in maniera autonoma.
Visita il sito: www.ilcamminodisanfrancesco.it
11 Commenti
Bellissima esperienza.
Disponibilità e cortesia.
Ancora una volta bellissima esperienza sulla via del giovane, organizzazione del cammino perfetta grazie alla grande disponibilità di Alessandro e Vincenzo sempre pronti e disponibili a fornire consigli indispensabili. Quest’anno con un valore aggiunto Danilo della fuscaldo apartment ed i suoi collaboratori Ela grande esperienza di un grandissimo “zio Tonino” che coni suoi racconti storici su Fuscaldo ci ha regalato un’esperienza indimenticabile. Grazie di cuore a tutti voi ed un arrivederci sulla via dell’eremita.
Valuto al meglio l’ospitalità dell’appartamento, ottimo letto e bagno compreso la pulizia, nel computo generale dieci con lode
I miei complimenti ,casa pulitissima,ben arredate e confortevole…. responsabili disponibili e cordiali…inseriti nel percorso di San Francesco veramente una benedizione!! complimenti!!
Impresa turistica territoriale interessante, grande sfida per il futuro. Grazie x l’accoglienza. Mi piacerà ritrovarvi, cresciuti come me e dopo il Cammino. Concordo con Tiziano. Rosi
Appartamento confortevole ,familiare,situato nel borgo antico con vista mare,molto caratteristico,gestione eccellente.
Appartamento molto pulito con vista mare e Monti meravigliosa Danilo e i suoi collaboratori persone eccezionali servizio a 360 gradi grazie verrò presto a trovarvi di nuovo con altri amici
Appartamento situato nel borgo antico con vista sul mare, confortevole con una ospitalità perfetta e ottimi servizi. Gestione da parte dei Responsabili Danilo e Piero, molto disponibili e cordiali, eccellente. Dieci con lode.
Appartamento situato nel borgo antico con vista sul mare, confortevole con una ospitalità perfetta e ottimi servizi. Gestione da parte dei Responsabili Danilo e Piero, molto disponibili e cordiali, eccellente. Dieci con lode.
Personale professionale e molto cortese..
Disponibile per qualsiasi esigenza..
Appartamento sito in Fuscaldo, bello accogliente e funzionale.
Organizzazione top top degna dei migliori alberghi..
Piero ottimo organizzatore..e eccellete autista..
Sono stata ospitate meravigliosamente nell’appartamento vista mare. Pulitissimo e confortevole. Decisamente una sistemazione ottima x un giro in paese e per il riposo dopo il cammino. Splendida l’ospitalità di Pina che abita di fianco e ottimo il servizio navetta e tutti gli aneddoti di Piero. Grazie ancora 👍